web analytics

Lenovo IdeaPad Z500 laptop con Intel Core i7 con un’ottimo supporto per Linux

Lenovo IdeaPad Z500

Diversi lettori di lffl ci hanno richiesto se possibile indicare alcuni notebook di fascia medio alta ben supportati da Linux ecco che abbiamo deciso di presentarvi un’interessante pc portatile realizzato da Lenovo.
Per chi non lo sapesse Lenovo Group Limited è il più grande produttore di personal computer Cinese membro della Linux Fondation fornisce anche un supporto per il kernel Linux e altri progetti Linux oltre ad avere ottimi rapporti con Canonical.
Lenovo IdeaPad è una serie di notebook per l’uso domestico e professionale realizzati con ottimi materiali oltre ad integrare un ottimo sistema audio Dolby Home Theater, un Touchpad intelligente in grado di supportare l’esecuzione di movimenti a più dita e Lenovo Energy Management un sistema sviluppato per ridurre i consumi energetici e ottimizzare la durata della batteria.
Lenovo IdeaPad Z500 è un laptop con schermo da 15.6 pollici e una risoluzione da 1366 x 768 Pixel con processore Intel Core i7 3632QM quad core da 2.20 GHz e 6 MB di Cache con Chipset Intel HM76 e una scheda grafica integrata Intel HD Graphics 4000.

Avremo a disposizione 4 Gb di RAM DDR3 che possiamo espandere fino a 16 GB e un hard disk da 1 TB con masterizzatore DVD Super Multi DL. Lenovo Z500 IdeaPad dispone di 1 porta USB 3.0 e 2 porte USB 2.0, card reader, una Webcam HD 720p integrata e microfono digitale a due canali, uscita HDMI, VGA, Wireless e Lan.

Lenovo IdeaPad Z500 viene rilasciato con Microsoft Windows 8 64-bit preinstallato che possiamo comunque utilizzare in dual boot con una distribuzione Linux preferita oppure possiamo farci rimborsare la licenza Microsoft e utilizzare solamente Linux.
Il portatile viene rilasciato con UEFI Secure Boot attivato confermo che possiamo installare Ubuntu 12.04 (solo nella versione 64-bit) oppure la nuova 12.10 oppure Fedora 18 senza problemi (ho installato personalmente Kubuntu 12.10 su questo portatile).
Lenovo IdeaPad Z500 lo possiamo acquistare in alcuni store italiani a partire da:

sdoo_partnerId = “ifflorg”;
sdoo_search = “ideaPad_z500”;
sdoo_width = 200;
sdoo_height = 160;
sdoo_format = “textCompact”;
sdoo_linkColor = “#CC0000”;
sdoo_langCode = “it”;
sdoo_countryCode = “it”;
sdoo_categoryId = 10; // opt.