web analytics

Kubuntu più reattivo con Qt Graphics System

KDE non è la bestia che consuma risorse come alcuni continuano a credere, negli ultimi rilasci l’ambiente desktop è diventato molto più leggero e reattivo pur mantenendo le stesse funzionalità.
Gli sviluppatori KDE inoltre hanno lavorato molto in questi anni per poter integrare l’ambiente desktop anche su pc datati con poche risorse disponibili e con schede grafiche che non supportano l’accelerazione grafica.
Per riuscire a far tutto questo KDE riesce a supportare 3 sistemi di composizione grafica: OpenGL, Xrender e Raster.
  • OpenGL è il più completo e funzionale offre performance grazie all’accelerazione grafica e un sistema reattivo e veloce è consigliabile quindi il suo utilizzo su pc recenti.
  • Raster è un sistema di composizione grafica dedicato sopratutto a qui pc un po datati, netbook ecc rendendo più reattivo e veloce il sistema.
  • Xrender/X11 è un compositor che permette l’utilizzo di KDE e i rispettivi effetti anche su pc datati oltre ad essere anche il motore grafico su cui Qt si basa di default. Inoltre XRender permette alla CPU di eseguire la maggior parte della grafica, sottraendo quasi totalmente il carico dalla GPU, grazie a questo possiamo ottenere prestazioni migliori, a seconda del nostro sistema.
Se abbiamo Kubuntu possiamo scegliere il compositor più adatto al nostro sistema grazie al tool Qt Graphics System.

Qt Graphics System è un tool che ci permette di selezionare il compositor preferito con un click del mouse.
Potremo quindi utilizzare o testare XRender, Raster e OpenGL e mantenere quello che funziona meglio con il nostro sistema.
Qt Graphics System è presente nei repository ufficiali di Kubuntu per installarlo basta digitare:
sudo apt-get install kde-config-qt-graphicssystem
una volta installato avviamo KRunner cliccando Alt+F2 e digitiamo qt graphics system e avviamo il nuovo Qt Graphics System.
Per velocizzare KDE / Kubuntu consiglio anche queste guide:

Semplici Consigli per Velocizzare KDE / Kubuntu
KDE / Kubuntu come velocizzare l’avvio delle applicazioni
Kubuntu Low Fat Settings, Tool per velocizzare KDE

Home Qt Graphics System