Intel Driver Update su Ubuntu 12.10

Intel è una delle poche aziende a rilasciare driver open source per le proprie schede grafiche, offrendo quindi un’ottimo (se non il migliore) supporto per Linux oltre ad avere una community dedicata al mantenimento e sviluppo dei driver per schede grafiche.
Le ultime versioni di schede grafiche Intel sono in grado di offrire ottime performance e bassi consumi energetici, grazie alla collaborazione con Valve inoltre troviamo un’ottimo supporto per i nuovi giochi in Steam per Linux. Per migliorare l’installazione e aggiornamento dei driver per le schede grafiche Intel su Linux è da poco disponibile il nuovo tool Intel Driver Update.
Intel Driver Update è un nuovo progetto che grazie a repository dedicati permette di facilitare l’installazione di driver Intel in Linux oltre a mantenerli aggiornati.
Attraverso una semplice interfaccia grafica, Intel Driver Update aggiunge automaticamente nuovi repository Intel nella nostra Distribuzione e installa l’ultima versione dei driver Intel, ci basterà mantenere aggiornata la distribuzione per ricevere nuovi aggiornamenti.

Intel Driver Update viene rilasciato per Ubuntu, Fedora e derivate basta scaricare il pacchetto deb o rpm da questa pagina, una volta installato basta avviare Intel Driver Update dal menu della nostra distribuzione.
In caso di problemi con le chiavi d’autentificazione basta installarla digitando da terminale:

Per Ubuntu e derivate:

wget --no-check-certificate https://download.01.org/gfx/RPM-GPG-KEY-ilg -O - | 
sudo apt-key add -

Per Fedora e derivate:

wget --no-check-certificate https://download.01.org/gfx/RPM-GPG-KEY-ilg-2 ; 
sudo rpm --import RPM-GPG-KEY-ilg-2

Aggiornamento:
per le derivate di Ubuntu dovremo cambiare il file lsb-release perchè Intel Driver Update funzioni correttamente per farlo digitiamo:

sudo cp  /etc/lsb-release /opt
sudo nano /etc/lsb-release

e sostituiamo ad esempio_

DISTRIB_ID=LinuxMint
DISTRIB_RELEASE=14
DISTRIB_CODENAME=nadia
DISTRIB_DESCRIPTION=”Linux Mint 14 Nadia”

con

DISTRIB_ID=Ubuntu
DISTRIB_RELEASE=12.10
DISTRIB_CODENAME=quantal
DISTRIB_DESCRIPTION=”Ubuntu quantal (development branch)”

e salviamo.
Riavviamo Intel Driver Update e installiamo i Driver
successivamente digitiamo:

sudo cp /ort/lsb-release /etc/

Ringrazio Simone D.O. per la correzione.
Home Intel Driver Update

No more articles