web analytics

Installare il plugin Shumway su Firefox, la valida alternativa a Flash Player targata Mozilla

Mozilla Shumway su Firefox

L’arrivo di HTML5 dovrebbe (o meglio ancora doveva) sancire il definitivo abbandono di Flash Player tecnologia proprietaria di Adobe presente ancora in moltissimi siti web.
Visto i tanti siti con contenuti o interamente basati su Flash attualmente è difficile abbandonare il plugin Flash Player anche se per fortuna esistono valide alternative come ad esempio Lightspark e Gnash oppure il nuovo progetto sviluppato da Mozilla e denominato Shumway.
Mozilla Shumway è un progetto open source che ci permette di accedere ai contenuti Flash dal nostro browser riproducendoli in HTML5.
In poche parole Shumway attraverso un plugin converte i contenuti multimediali rilasciati con Flash in HTML5 formato supportato dal browser senza l’utilizzo di plugin di terze parti.
Il progetto Mozilla Shumway è ancora in fase di sviluppo ma è già possibile testarlo grazie al rilascio del plugin dedicato.

Per installare Shumway su Mozilla Firefox per prima cosa dovremo disattivare il plugin Flash Player dalla sezione dedicata alla gestione dei plugin del browser, fatto questo basta scaricare il plugin Shumway da questo link.
Shumway non richiede nessun riavvio di Firefox una volta installato possiamo testarlo accedendo ai vari link demo disponibili alla pagina ufficiale del progetto.
Se si utilizza Ubuntu 64-bit dobbiamo installare i pacchetti libc6-dev-i386 g++-multilib per il corretto funzionamento del plugin basta digitare da terminale:
sudo apt-get install libc6-dev-i386 g++-multilib

e riavviare Firefox.
Home Mozilla Shumway