web analytics

Indicator Cpufreq un’utile applet per Ubuntu Linux

Indicator Cpufreq su Ubuntu

Per chi non lo sapesse Cpufreq è un’infrastruttura del kernel la quale implementa la variazione della frequenza della CPU. Grazie a questa tecnologia è possibile scalare la velocità della CPU alzandola o diminuendola in modo tale da aumentare le performance oppure aumentare l’autonomia del nostro portatile.
Le varie frequenze della CPU possono essere scalate automaticamente dal sistema conforme il carico di risorse richiesto dal sistema operativo oppure possono essere cambiate manualmente tramite applicazioni dedicate come ad esempio Indicator Cpufreq.

Indicator Cpufreq è un’applet per Ubuntu Linux che ci permette di operare sule varie frequenze della CPU impostandole manualmente oppure utilizzando alcune modalità in grado di migliorare il risparmio energetico del nostro pc.
Indicator Cpufreq oltre ad impostare la frequenza manualmente ci permette di scegliere 4 modalità: Convervative, Ondemand, Powersave e Performance che ci permettono quindi di gestire al meglio i consumi energetici / performance del nostro sistema.

Per installare Indicator Cpufreq su Ubuntu basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:artfwo/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install indicator-cpufreq

al termine dell’installazione per avviare Indicator Cpufreq basta cliccare su ALT+F2 e digitare:

indicator-cpufreq

Home Indicator Cpufreq