web analytics

GNOME 3.8 rilasciato le novità e come installarlo su Ubuntu

Il team GNOME ha recentemente annunciato il rilascio di GNOME 3.8 la nuova versione di uno dei più conosciuti ed apprezzati ambienti desktop per Linux.
GNOME 3.8 rende più stabile e sicuro l’ambiente desktop introducendo diverse novità la principale è sicuramente al rimozione della sessione Fallback o Gnome Classic sostituita da Gnome Shell con integrate alcune estensioni che rendono l’esperienza utente simile a quella di Gnome 2.
GNOME Shell 3.8 è risulta più stabile e sopratutto più veloce grazie anche a diverse migliorie introdotte al window manager Mutter, dalla panoramica delle attività è possibile accedere alle applicazioni avviate più frequentemente inoltre è possible creare anche gruppi di applicazioni.
La ricerca è stata notevolmente migliorata con la possibilità di personalizzarle ad esempio possiamo attivare o disattivare la ricerca di contatti, documenti, ecc dalla nuova sezione dedicata presente in Gnome Control Center.
Novità anche per le notifiche Gnome Shell 3.8 che ora possono esser filtrate per ogni singola applicazione dai suoni, notifiche presenti o meni nella schermata di blocco schermo ecc migliorato anche il pannello di notifica.

Gnome 3.8 migliora anche Gnome Online Accounts aggiungendo il supporto per ownCloud, introdotto anche il nuovo tool Privacy offre la possibilità di poter gestore alcune funzionalità in modo da garantire una maggiore privacy.
Il nuovo Gnome 3.8 migliora l’applicazione Documents aggiungendo il supporto per Google Docs con la possibilità di effettuare ricerche e consultare documenti online presenti in Google Drive.
Introdotte 2 nuove applicazioni Meteo dedicata alle condizioni attuali e previsioni meteo e Bijiben un gestore di note, rivisitata l’applicazione Clock con un’interfaccia grafica completamente rivisitata.
Migliorie anche per Web il browser di default in Gnoem che aggiunge New Tab nella barra degli strumenti e la modalità di navigazione anonima, il supporto per Flash Player e una barra di ricerca rivisitata e nettamente migliorata.

Per conoscere le novità del nuovo Gnome 3.8 basta consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.
GNOME 3.8 sarà disponibile nei prossimi giorni nei repostiroy ufficiali di Arch Linux per installarlo su Ubuntu 13.04 o nel nuovo Ubuntu GNOME dovremo utilizzare i PPA gnome3-team digitando da terminale:
sudo add-apt-repository ppa:gnome3-team/gnome3
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade

al termine dell’installazione dovremo riavviare la distribuzione.
Per ripristinare Gnome come da default basta digitare:

sudo apt-get install ppa-pruge
sudo ppa-pruge ppa:gnome3-team/gnome3

e riavviamo

Home GNOME