web analytics

Fingerprint GUI utilizzare il lettore di impronte digitali su Ubuntu

Per rendere più sicuro l’accesso al nostro pc sono disponibili alcuni dispositivi (integrati anche in alcuni pc portatili) dedicati al riconoscimento delle impronte digitali.
Questi dispositivi ci permettono d’autentificarci ad esempio al login oppure per accedere in determinate applicazioni oppure semplicemente per salvare impronte digitali di utenti per sistemi di sicurezza e altro ancora.
Linux supporta i lettori di impronte digitali e ne permette la gestione attraverso l’utili tools Fingerprint GUI.
Fingerprint GUI è un’applicazione dedicata alla gestione dei lettori di impronte digitali su Linux e ci permette di utilizzarli in varie maniere ad esempio per accedere al login oppure per accedere ad alcune specifiche applicazioni, utilizzarli al posto d’inserire una password di root e molto altro ancora.
Tra le varie caratteristiche Fingerprint GUI offre anche utili strumenti per salvare al meglio le nostre impronte, permette inoltre di catalogare più impronte per accedere con più utenti ad esempio al login e molto altro ancora.

Prima di procedere bisogna verificare che il dispositivo sia supportato da Fingerprint GUI basta dare lsusb e controllare che sia presente in questa lista.
Per installare Fingerprint GUI su Ubuntu e derivate basta digitare:
sudo apt-add-repository ppa:fingerprint/fingerprint-gui
sudo apt-get update
sudo apt-get install libbsapi policykit-1-fingerprint-gui fingerprint-gui

Home Fingerprint GUI

[via]