web analytics

Ferret utile applicazione per confrontare documenti

Ferret su Ubuntu

I documenti digitale stanno pian piano sostituendo i documenti cartacei, moduli ecc in scuole, enti pubblici ecc. Sia nell’ambito professionale, scolastico ecc può essere utile confrontare vari documenti per verificare copiature, errori, parti di testo simili ecc per farlo possiamo utilizzare alcuni software dedicati come ad esempio Ferret.
Ferret è un software open source in grado di analizzare automaticamente documenti di vario genere e dimensioni verificandone copiature. modifiche, correzioni varie.
L’utilizzo di Ferrel è indicato ad esempio nell’ambito scolastico per verificare se qualche studente abbiamo copiato l’esame o compiti oppure in ambito professionale esempio confrontando parti di un codice sorgente in un programma o verificare modifiche di codice avvenute nei vari aggiornamenti.
Ferrel supporta moltissimo formati di documenti sia liberi che proprietari tra questi troviamo anche PDF e documenti creati con Microsoft Office.
La scansione e confronto di documenti è davvero molto veloce anche su documenti di grandi dimensioni, l’nterfaccia grafica ci permette di operare facilmente nel controllo delle copiature, modifiche ecc nei vari documenti esaminati.

Ferret - preferenze

I risultati della scansione e confronto dei documenti possono essere salvati in vari formanti compreso PDF, inoltre permette l’utilizzo in Linux in modalità portabile senza quindi doverlo installare nel nostro sistema operativo.
Ferret è disponibile per Ubuntu, Debian e derivate scaricando il pacchetto deb da questa pagina, inoltre è disponibile anche con il binario precompilato in modo tale da avviarlo senza installazione basta scaricare il file tar.gz estrarre il file compresso e dare un doppio click sul file uhferret e confermare l’avvio cliccando su Esegui.

Home Ferret