web analytics

Ecco le migliore alternative a Google Reader

L’annuncio del termine di Google Reader a partire dal prossimo primo luglio 2013 ha portato diverso scompiglio sia da parte dei molti utenti affezionati a questo servizio sia da parte dei tanti sviluppatori di progetti dedicati tra questi troviamo anche Canonical con un’applicazione dedicata in fase di sviluppo per Ubuntu Touch.
Alcuni utenti e sviluppatori arrabbiati per questa decisione hanno da poche ore avviato una petizione per cercare di far ripristinare Google Reader altri utenti sono già alla ricerca invece di altre valide alternative a Google Reader.
Tra le migliori alternative a Google Reader troviamo Feedly un servizio web disponibile anche per Android e iOS attraverso un’applicazione ufficiale dedicata che ci permette di consultare i nostri feed in stile Google Reader con un look molto più moderno e a mio avviso molto più funzionale.
Gli sviluppatori Feedly hanno già annunciato che grazie al progetto Normandy sarà possibile esportare l’elenco di feed da Google Reader a Feedly indolore con un semplice click anche dopo il primo luglio 2013.

Oltre a Feedly troviamo anche altri aggregatori di feed online troviamo NetVibes e NewsBlur servizi simili a Google Reader ed inoltre solo per il web troviamo anche The Old Reader portale dedicato ai nostalgici del vecchio layout di Google Reader che permette d’importare i feed esportati da GR via Google Takeout.
Alcuni blog segnalano anche Taptu come valida alternativa a Google Reader oltre al servizio web è disponibile anche per dispositivi mobili Android e iOS offrendo valide funzionalità e personalizzazioni, stessa cosa vale anche per Pulse servizio web molto utilizzato anche su device mobili.
Linux inoltre offre diversi aggregatori di feed reader i più conosciuti ed utilizzati sono Liferea per Gnome e Akregator per KDE oppure in alternativa RSSOwl applicazione multi-piattaforma.
Se conoscete altre applicazioni o servizi web che ritenete valide alternative a Google Reader potete segnalarcele commentando questo articolo.