web analytics

Early Bird installare un nuovo tema in GRUB con un solo click

Early Bird su Ubuntu

GRUB è uno dei più conosciuti ed utilizzati bootloader per Linux (che possiamo installare anche su Windows) con il quale possiamo avviare facilmente il nostro sistema preferito all’avvio del sistema.
Tra le molte caratteristiche presenti in GRUB troviamo la possibilità di personalizzarlo aggiungendo ad esempio un’immagine come sfondo oppure meglio ancora installare uno dei tanti temi disponibili.
In rete troviamo diversi temi per GRUB con i quali possiamo offrire un look rivisitato e sicuramente migliorare di quello testuale proposto di default.
Per facilitarci l’installazione di un nuovo tema in GRUB alcuni sviluppatori hanno pensato di creare un semplice tool che semplifichi l’installazione attraverso una comoda interfaccia grafica.
Early Bird è un’applicazione, scritta in Mono, con la quale possiamo installare facilmente un tema nel bootloader GRUB compresa la nuova versione 2.0 stabile.
Utilizzare Early Bird è davvero molto semplice basta indicare il file del tema e dopo averne consultato l’anteprima possiamo installarlo son un semplice click sul pulsante Install.

Prima di procedere con la guida per l’installazione di Early Bird ricordo che operare sul GRUB è molto rischioso dato che in caso di errori vari non potremo più accedere a nessun sistema operativo presente nel nostro pc in questo caso è consigliabile avere una copia pronta della distribuzione Boot-Repair.
Early Bird è un’applicazione che non richiede nessuna installazione basta che sia installato Mono nella nostra distribuzione.
Per installare Mono e le dipendenze necessarie all’utilizzo / avvio di Early Bird basta avviare il terminale e digitare:
sudo apt-get install mono-runtime libmono-winforms2.0-cil libmono-corlib2.0-cil

a questo punto colleghiamoci in questa pagina e scarichiamo Early Bird estraiamo il file e avviamo il terminale all’interno della cartella estratta e digitiamo:

sudo mono Early Bird (beta)

e avremo avviato Early Bird.
I temi per GRUB li possiamo trovare / scaricare da gnome-look basta digitare nella barra di ricerca GRUB.

Home Early Bird