web analytics

DELL annuncia il rilascio di 74 modelli di server PowerEdge con Ubuntu preinstallato

Se la versione desktop ha ancora molte difficoltà ad inserirsi nel mercato, nei server Linux è sicuramente il leader indiscusso.
Visto la tanta richiesta nel settore Dell in collaborazione con Canonical ha annunciato che Ubuntu Server sarà disponibile in ben 74 modelli di server con tanto di certificazione rilasciata da Canonical.
I nuovi server Dell PowerEdge saranno quindi supportati ufficialmente da Ubuntu 12.04 LTS 64-bit Server tutto questo è possibile grazie ad un recente accordo tra DELL e gli sviluppatori Canonical dedicato allo sviluppo di servizi Ubuntu Advantage.
Attualmente ben 74 modelli di server avranno la certificazione Canonical ed avranno quindi Ubuntu Server preinstallato diventando attualmente la più ampia scelta di server Linux attualmente disponibile nel mercato.
Greg Schulz, responsabile tecnico della divisione StorageIO, ha parlato di come l’accordo con Canonical permetterà di offrire valore aggiunto ai clienti DELL, i quali in un numero sempre crescente stanno richiedendo di avere Linux come sistema operativo preinstallato nei propri server.

Con l’acquisto di un server Dell certificato Canonical gli utenti potranno anche beneficiare del servizio Ubuntu Advantage, inoltre la nuova versione 12.04 di Ubuntu Server introduce le più recenti tecnologie di archiviazione, compreso il supporto per le unità PCIe a stato solido e i controller RAID.
Attualmente i nuovi server Dell PowerEdge certificati Canonical saranno disponibili solo per il mercato statunitense, Dell ha comunque confermato che i nuovi server saranno disponibile a breve anche per tutti gli altri store Dell compreso quello italiano.

In questa pagina troverete l’annuncio ufficiale dell’accordo tra Dell e Canonical.