web analytics

Ardour 3.0 rilasciato le novità e come installarlo su Ubuntu Linux

Ardour 3.0

Ardour è un software professionale open source dedicato all’elaborazione e registrazione di file audio multitraccia in realtime, il progetto si basa su JACK Audio Connection Kit un server audio o demone in grado di fornire connessioni a bassa latenza.
Tra le principali caratteristiche di Ardour troviamo il supporto per infinite tracce e bus e il drag, il trim, lo split e il timestretching alle zone registrate con risoluzione sample-level. Ardour inoltre può essere usato come software di masterizzazione e finalizzazione, è possibile inoltre esportare in formato TOC e CUE è possibile anche creare CD audio.
Il team Ardour ha recentemente rilasciato la nuova versione 3.0 la quale oltre a migliora in stabilità oltre ad aggiungere molte nuove funzionalità.
Ardour 3.0 permette di disattivare alcune funzionalità interne del sistema in modo tale da usare meno memoria e migliorare la velocità dell’applicazione, aggiunge il supporto per le sessioni di Jack e la timeline a 64-bit.

Rivisitata anche l’interfaccia grafica con la nuova sessione panoramica e creato un’unico elenco dei processi (plugin, sends, returns ecc). Il nuovo Ardour 3.0 permette di rimuovere il silenzio nelle tracce, utilizzando la propria soglia di dB inoltre permette la registrazione, modifica e riproduzione di file Midi e aggiunge il supporto per LV2, VST e AudioUnits.
La nuova versione permette operazioni DPS in parallelo per qualsiasi numero di processori inoltre permette di esportare un progetto in file multipli in una sola volta comprese le estrazioni multicanale.
Ardour 3.0 è già disponibile per Ubuntu grazie ai PPA KXstudio basta digitare da terminale:
sudo add-apt-repository ppa:kxstudio-team/ppa-staging
sudo apt-get update 
sudo apt-get install ardour3

Note di rilascio Ardour 3.0

Home Ardour