web analytics

Arch Linux: accedere al Wiki da terminale

Arch Wiki Lite

Arch Linux è una distribuzione sviluppata secondo la filosofia KISS (Keep It Simple, Stupid) la quale non incorpora nessuno strumento / tool per la configurazione automatica questo richiede molti interventi da riga di comando ecc.
Durante installazione e configurazione di Arch Linux dovremo effettuare diverse operazioni a riga di comando, per aiutarci in tutto questo è disponibile una completo wiki dal quale troveremo informazioni utili per poter operare al meglio sulla nostra distribuzione.
Per consultare il wiki di Arch Linux durante l’installazione o configurazione possiamo utilizzare niente meno che il nostro terminale / console grazie ad tool arch-wiki-lite.
Arch Wiki Lite è un’utile tool con il quale potremo accedere al wiki di Arch Linux da terminale, effettuare ricerche in esso ecc come se utilizzassimo il nostro browser.
Semplice da utilizzare, Arch Wiki Lite ci permette di consultare il wiki ufficiale anche in italiano e di effettuare ricerche mirate al suo interno tutto con pochi e semplici comandi.
Presente nei repository ufficiali di Arch Linux per installare Arch Wiki Lite basta digitare:

sudo pacman -S arch-wiki-lite

a questo punto possiamo scegliere la lingua preferita per farlo digitiamo:
per visualizzare le lingue disponibili:

wiki-search --lang

per scegliere una lingua:

export wiki_lang="lingua_scelta"

esempio per avere il wiki in italiano:

export wiki_lang="Italiano"
Arch Wiki Lite - ricerca

per effettuare una ricerca nel wiki basta digitare wiki-search seguito dalla parola da cercare nel wiki esempio se vogliamo cercare informazioni su firefox basta digitare:
wiki-search firefox
avremo tutte le pagina correlate alla nostra ricerca affianco avremo l’id della pagina.
Per visualizzare la pagina del wiki correlata basta digitare wiki-search seguito dal numero id della pagina.

Home Arch Wiki Lite