web analytics

AMD Catalyst 13.3 Embedded novità e installazione su Ubuntu Linux

AMD Catalyst 13.3 Embedded

AMD ha recentemente rilasciato il nuovo driver Catalyst Embedded dedicato per schede grafiche integrate AMD in sistemi Linux.  I nuovi driver AMD Catalyst 13.3 anche se sviluppati per schede grafiche integrate AMD dovrebbero supportare anche per schede grafiche Radeon e FirePro.
Come indicato dal team phoronix non è ancora disponibile nessun changelog, molto probabilmente i nuovi driver AMD Catalyst 13.3 Embedded dovrebbero correggere diversi bug e introdurre alcune migliorie segnalate da Valve durante lo sviluppo della piattaforma Steam per Linux.
Molto probabilmente i nuovi AMD Catalyst 13.3 Embedded non supportano il nuovo X.Org Server 1.14 dato che AMD non ha rilasciato nessuna notizia a riguardo.

AMD Catalyst 13.3 Embedded sarà disponibile nei prossimi giorni attraverso i PPA Andrikos o PPA xorg-edgers in alternativa possiamo installarli scaricando il driver da questo link, estrarre il file zip e spostare il file amd-driver-installer-12.101-x86.x86_64.run nella home e avviare il terminale e digitare:

rimuoviamo i driver precedenti

sudo sh /usr/share/ati/fglrx-uninstall.sh
sudo apt-get remove --purge fglrx fglrx_* fglrx-amdcccle* fglrx-dev* xorg-driver-fglrx

e installiamo quello nuovo:

chmod +x amd-driver-installer-12.101-x86.x86_64.run
sh ./amd-driver-installer-12.101-x86.x86_64.run

Dal wizard confermiamo quindi l’installazione dei nuovi driver, ed al termine digitiamo:

sudo aticonfig --initial -f

E riavviamo.