web analytics

alphaOS 2.0.0 ecco la nuova ArchPup

 alphaOS 2.0.0

Nata quasi per scherzo la comunità e sviluppatori di ArchPup sono cresciuti moltissimo in pochi mesi a tal punto da fondare un nuovo progetto.
alphaOS è un nuovo progetto nato dalla comunità ArchPup ossia una distribuzione Linux leggerissima in grado d’integrare le qualità di Puppy Linux con la facilità d’installazione e mantenimento di Arch Linux.
Il progetto alphaOS punta di integrare nuovi tool dedicati per facilitare la configurazione, aggiornamento ed installazione di nuove applicazioni ambienti desktop ecc.
La distribuzione è cresciuta moltissimo in pochi mesi candidandosi come una delle migliori e più complete derivate di Puppy Linux attualmente disponibili.
alphaOS 2.0.0 aggiunge moltissime novità e sopratutto migliorie confronto le versioni precedenti di ArchPup,introdotto un nuovo software center grafico in grado di gestire gli aggiornamenti ed installazione di nuove applicazioni, preinstallato inoltre ffmpeg, mplayer ed evince e aggiornati: glibc-2.17, gcc-4.7.2, binutils-2.23.1 e il kernel alla versione 3.8.2.

Con alphaOS 2.0.0 offre di default il browser Firefox nella versione ESR, gparted per partizionare i dischi con supporto per ext2, ext3, ext4, FAT16, FAT32 e NTFS filesystem, spaceFM come file manager, lxtask per la gestione delle attività, deadbeef e gnome-mplayer per file multimediali ed infine evince come visualizzatore di pdf.
Presente anche un’editor di testi l3afpad, gpicview-git per visualizzare le immagini, simple-radio e sakura come terminale.
Le connessioni wireless vengono gestite dal tool grafico Pwireless e pacchetto firmware Linux aggiornato per offrire un’ottimo supporto per le principali schede wireless.

Home e Download alphaOS