web analytics

Wine presto arriverà anche su Android

wine su android

Wine è un’applicazione con la quale possiamo utilizzare le applicazioni native di Microsoft Windows su Linux. Per far girare le applicazioni e giochi di Windows in Linux, Wine utilizza le varie implementazioni alternative e open source delle DLL con le quali l’applicazioni verrà avviata proprio come se fosse in Windows (non viene quindi emulata).
Gli sviluppatori di Wine in una recente conferenza a Bruxelles hanno presentato le prime immagini del progetto che punta a portare Wine su Android.
L’idea è quella di portare l’applicazione Wine per Android dalla quale potremo far girare giochi e software nativi di Microsoft su smartphone e tablet.
Il progetto è ancora in fase di sviluppo e con ancora molti problemi di stabilità e supporto ma a quanto pare promette davvero molto bene.

Gli sviluppatori di Wine non hanno indicato nessuna data prevista per il rilascio anche se potrebbe già arrivare nel prossimo autunno almeno in versione beta.
Staremo a vedere, da notare inoltre che altri sviluppatori stanno lavorando nel portare le applicazioni e giochi Windows in Android ad esempio l’applicazione Winulator già disponibile in Google Play Store.