web analytics

Ubuntu Phone OS – la prima immagine approderà il 21 febbraio

Ubuntu Phone OS

Il 2 gennaio 2013 Canonical annunciava il progetto Ubuntu Phone Os il nuovo sistema operativo mobile basato su kernel Linux con interfaccia utente che racchiude alcune funzionalità di Unity.
Da quel giorno Canonical ha rilasciato diversi progetti dedicati compresa una piattaforma di sviluppo per le applicazioni di terze parte, linee guida e dettagli sulle 12 applicazioni di default presenti nel progetto Core Apps.
Come già preannunciato Canonical ha confermato in queste ore la data del rilascio delle prime immagini di Ubuntu Phone OS per smartphone Galaxy Nexus e Nexus 4 prevista per il 21 febbraio 2013.
Da giovedì 21 febbraio gli utenti con smartphone Galaxy Nexus e Nexus 4 potranno quindi testare in anteprima il nuovo Ubuntu Phone OS successivamente arriveranno anche le immagini per altri dispositivi.
Con le prime immagini di Ubuntu Phone OS molto probabilmente approderanno anche progetti non ufficiali dedicati a sviluppare ROM per offrire un maggior supporto per nuovi dispositivi (come accade su Android con i progetti CyanogenMod ecc). Canonical inoltre ha confermato che l’azienda presenterà Ubuntu Phone OS al World Mobile Congress 2013 che si terrà a Barcellona da 25 al 28 Febbraio.

L’installazione di Ubuntu Phone OS per Galaxy Nexus e Nexus 4 molto probabilmente arriverà tramite applicazione dedicata simile a quella di Ubuntu per Nexus 7 vi forniremo comunque maggiori informazioni al momento del rilascio.
Per maggiori informazioni sull’arrivo delle nuove immagini di Ubuntu Phone OS consiglio di consultare la pagina dedicata dal wiki di Ubuntu.