web analytics

Le novità del nuovo Ubuntu GNOME Remix 13.04

Ubuntu GNOME Remix 13.04

Ubuntu GNOME Remix è una derivata di Ubuntu che porta Gnome Shell come ambiente desktop predefinito rimuovendo Unity, Compiz e altre applicazioni.
Jeremy Bicha, sviluppatore del progetto Ubuntu GNOME Remix, ha rilasciato in un recente mailing list alcune novità che approderanno nella nuova versione 13.04 Raring Ringtail.
Gli sviluppatori Ubuntu GNOME Remix dopo diverse discussioni con la community UGR hanno deciso di sostituire alcune applicazioni tra queste troviamo la rimozione di WEB / Epiphany e il ritorno di Firefox come browser predefinito.
Firefox oltre ad essere più completo offre un’ottima integrazione in Gnome Shell grazie anche ai temi dedicati e sopratutto una maggiore sicurezza grazie ad aggiornamenti di versioni periodici.
Ubuntu GNOME Remix 13.04 avrà LibreOffice come suite per l’ufficio predefinita al posto di Abiword e Gnumeric, la scelta è dovuta principalmente al supporto per molto più formati di file e l’inserimento di LibreOffice Impress.

Gli sviluppatori UGR hanno avviato diverse discussioni riguardanti il client email predefinito, Evolution non è tanto apprezzato dagli utenti ma attualmente è il client di default in Gnome oltre ad essere ben sviluppato / supportato. Diversi utenti hanno proposto di avere Mozilla Thunderbird, già di default in Ubuntu, ma purtroppo è un progetto ormai abbandonato da Mozilla (mantenuto per alcuni anni con aggiornamento di sicurezza).

Ubuntu GNOME Remix 13.04

Ubuntu GNOME Remix 13.04 avrà di default Gnome Shell 3.8 e kernel 3.8, il questa pagina troverete la mailing-list di Jeremy Bicha.