web analytics

Tablet Vivaldi presto disponibile con l’hardware rivisitato

Tablet Vivaldi

Per chi non lo sapesse Plasma Active è un’ambiente desktop sviluppato dal team KDE dedicato all’uso in dispositivi mobili con schermo touch. Plasma Active punta a riportare le funzionalità della versione desktop di KDE nei dispositivi mobili, dalla gestione delle attività ai vari plasmoidi e le applicazioni presenti nella suite disponibili con un’interfaccia grafica rivisitata e dedicata all’utilizzo in schermi di dimensioni ridotte con le dita.
Vivaldi è un nuovo tablet con schermo da 7 pollici che si candida ad essere il primo con KDE Plasma Active preinstallato.
Lo sviluppo del tablet è stato lungo e pieno di problemi a causa sopratutto dei pochi fondi disponibili e lo sviluppo dell’ambiente desktop Plasma Active.
Visto i tanti rinvii nel rilascio del tablet Vivaldi gli sviluppatori del progetto hanno confermato di voler rivisitare l’hardware passando la Ram da 512 Mb a 1Gb per la parte grafica è stata confermata la GPU Mali 400 che offre un’ottimo supporto per Plasma Active grazie ai driver open source Lima.

Vivaldi potrebbe essere rilasciato a marzo, attualmente non è possibile sapere ne il prezzo ne la distribuzione nella quale verrà preinstallato Plasma Active.
Vi terremo informati in caso di future novità o rilascio del tablet.