web analytics

SDDM nuove migliorie e supporto per KDE 4.10 [Video]

SDDM Simple QML Based Display Manager

SDDM (Simple QML Based Display Manager) è un nuovo progetto open source sviluppato per offrire un display manager  basato su QML in grado di offrire leggerezza e un’ottima personalizzazione.
Indicato da alcuni utenti e sviluppatori il futuro successore del buon vecchio KDM il nuovo SDDM è un progetto nuovissimo ma ha già portato diverse novità compreso il supporto per il nuovo KDE 4.10.
Estremamente personalizzabile  SDDM permette di essere configurato da un file di configurazione sddm-alternative.conf dal quale possiamo cambiare sfondo posizione degli account, gestione di nuovi temi e molto altro ancora.
SDDM Simple QML Based Display Manager richiede pochissime dipendenze (PAM, Xlib e Qt) e sopratutto non richiede nessuna libreria di KDE offrendo quindi la possibilità di essere installato in qualsiasi ambiente desktop compreso LXDE, Xfce, Razor-Qt, Mate, Gnome ecc.

Gli sviluppatori di SDDM hanno rilasciato il primo video che ci descrive l’inrtefaccia grafica e funzionalità del nuovo progetto:

SDDM è un progetto ancora in fase di sviluppo che può avere problemi di stabilità quindi è consigliabile l’utilizzo sono per distribuzioni virtualizzate oppure dedicate al testing.
SDDM è già disponibile per Arch Linux installandolo con AUR, per Ubuntu arriverà a breve un PPA dedicato.

Home SDDM