web analytics

[Editoriale] Sabayon e i progressi raggiunti in questi anni

Sabayon 11 Xfce

Per chi non lo sapesse Sabayon è una nota distribuzione Linux italiana in grado di portare le qualità di Gentoo disponibili per tutti sia per nuovi utenti che professionisti, sviluppatori ecc.
Lo sviluppo di Sabayon in questi anni e nettamente migliorato grazie all’ottimo lavoro svolto da Fabio Erculiani e dalla grande community che gira attorno a questa fantastica distribuzione.
Addio unica distribuzione con integrati vari ambienti desktop attualmente Sabayon viene rilasciata in varie versioni con solo un’ambiente desktop preinstallato: KDE, Gnome, Mate e XFCE oltre alle versioni Core e server dedicate ad utenti esperti. Questo permette all’utente di scegliere il proprio ambiente desktop preferito e di ritrovarsi applicazioni preinstallate dedicate alleggerendo notevolmente sia l’installazione che le performance della distribuzione.
Per testare il nuovo Sabayon 11 ho deciso di utilizzare la versione con ambiente desktop Xfce a mio avviso un’ottima scelta sopratutto per le poche risorse e la possibilità di personalizzare al meglio l’intero ambiente desktop operando sui pannelli, applets ecc.
Sabayon risulta una distribuzione completa e veloce all’avvio troviamo già un sistema operativo completo di lingua italiana completa, codec multimediali, flash player e utili applicazioni preinstallate.
Gli sviluppatori Sabayon non aggiungono molte personalizzazioni, in Xfce ad esempio troviamo lo sfondo dedicato e il set d’icone Elementary il resto è l’ambiente desktop di default con diverse correzioni ai font e altri piccoli dettagli.

Sabayon 11 Xfce 4.10 - browser Midori

Sabayon è una distribuzione Rolling Release una volta installata avremo sempre a disposizione le applicazioni e ambiente desktop, kernel ecc aggiornato all’ultima versione stabile disponibile.
Per garantire una maggiore sicurezza e stabilità un’aggiornamento dell’ambiente desktop, applicazioni e pacchetti vari vengono prima testati e corretti.
In questi anni Sabayon ha portato diverse migliorie sia all’installer che alla gestione dei pacchetti addio lunghi aggiornamenti / installazioni ora è tutto più semplice e sopratutto veloce.

Sabayon 11 - gestore pacchetti grafico

Sabayon 11 Xfce da me testata risulta molto leggera (richiede circa 160 mb di ram per avviarsi) completa delle principali applicazioni Linux compresa la suite per l’ufficio LibreOffice.
Consiglio Sabayon all’utente che cerca una distribuzione facile da installare e configurare (al primo avvio la distribuzione è già completa di tutto) stabile e sopratutto rolling release.
Una volta installata basterà mantenere aggiornata la distribuzione per avere sempre un sistema operativo stabile e ben aggiornato. 
Colgo l’occasione per congratularmi con Fabio Erculiani e tutta la comunità Sabayon per l’ottimo lavoro svolto in questi anni.
Per maggiori informazioni su Sabayon 11 e per scaricarlo basta collegarci al nostro articolo dedicato.