web analytics

Rilasciato LibreOffice 4.0 – arriva il supporto per i temi Personas, una maggiore integrazione con Unity e molto altro ancora

The Document Foundation ha da poche ore annunciato il rilascio dell’attesissimo LibreOffice 4.0 la nuova versione della suite per l’ufficio open source presente di default nelle principali distribuzioni Linux.
LibreOffice 4.0 corregge moltissimi riscontrati nelle versioni precedenti e sopratutto rimuove parecchio codice obsoleto rendendo la suite ancora più stabile e reattiva.
Tra le principali novità troviamo il supporto per i tema Personas di Firefox che ci permettono di abbellire l’interfaccia grafica utilizzando uno dei tantissimi temi disponibili dal portale Mozilla.
Aggiungere un tema Personas in LibreOffice 4.0 è molto semplice basta andare nelle preferenze in Opzioni e andare nella sezione personalizza da li potremo accedere all’elenco dei temi Personas disponibili e con un clink integrarli nella nostra suite per l’ufficio open source.
Per gli utenti Ubuntu LibreOffice 4.0 aggiunge il definitivo supporto per l’AppMenu non dovremo più installare plugin o altro il menu sarà integrato nel pannello automaticamente.
Migliorate le varie finestre di dialogo ora più compatte e funzionali, introdotta l’opzione per cambiare la risoluzione delle immagini oltre ad avere varie informazioni grafiche (dimensioni originali e dimensioni all’intero del documento).

LibreOffice 4.0 migliora l’integrazione ed esportazioni dei documenti DOCX e RTF, le varie annotazioni possono essere importate possiamo inoltre aggiungere commenti nelle varie sezioni di testo, rivisitata inoltre la selezione dei vari stili con la visualizzazione delle anteprime.
LibreOffice Calc 4.0 permette di esportare grafici come immagini, migliorata inoltre l’integrazione con i fogli di calcolo di Microsoft Excel.
Con LibreOffice 4.0 possiamo inoltre importare documenti da Microsoft Visio dalla versione 1.0 all’ultima versione 2013, possiamo inoltre importare file di Microsoft Publisher.
LibreOffice 4.0 aggiunge la nuova funzionalità Impress Remote Control attraverso la quale possiamo gestire le presentazioni da uno smartphone o tablet Android con un’applicazione dedicata.
In questa pagina troverete le note di rilascio di LibreOffice 4.0, in questa tutte le nuove features.
LibreOffice 4.0 è disponibile per Microsoft Windows, Mac e Linux attraverso i file d’installazione / pacchetti rilasciati dalla The Document Foundation disponibili in questa pagina.
LibreOffice 4.0 sarà di default in Ubuntu 13.04, potremo installarlo nei prossimi giorni su Ubuntu 12.10 e 12.04 grazie al PPA LibreOffice 4.0.x.

Home LibreOffice