web analytics

Rendere GIMP ancora più potente grazie ad alcuni plugin

Gimp Plugin Registry su Ubuntu

GIMP è uno dei progetto open source di maggior successo, nato quasi per gioco nei corso di questi anni è diventato uno dei migliori editor per il fotoritocco apprezzato non solo dagli utenti e professionisti Linux ma anche da user Windows e Mac.
Tra le tante caratteristiche presenti in Gimp troviamo anche la possibilità di espanderne alcune funzionalità grazie all’integrazione di plugin di terze parti.
Tramite i plugin possiamo aggiungere moltissime funzionalità aggiuntive a GIMP conforme le nostre preferenze. In questo articolo vi presentiamo alcuni dei plugin più conosciuti ed utilizzati per rendere ancora più potente GIMP.
Layer Effects
Layer Effects è un’utile plugin per GIMP in grado di replicare alcuni effetti sui Layer presenti in Adobe Photoshop. Con Layer Effects avremo a disposizione effetti come Drop Shadow, Inner Shadow, Outer Glow, Inner Glow, Bevel and Emboss, Satin, Color Overlay, Gradient Overlay, Pattern Overlay e Stroke.

Gimp Layer Effects

Esempio potremo aggiungere e personalizzare un bordo ad un testo oppure ad una selezione ecc. Home Layer Effects
Save The Web
GIMP “Save for Web” è un plugin che ci permette di salvare un’immagine ottimizzata per il web, scegliendo tra vari formati quali jpeg, gif, e png con la possibilità di operare sulla qualità dell’immagine.

Gimp Save The Web

La finestra di dialogo di Save The Web mostra anche un’anteprima aggiornata automaticamente e statistiche sulla dimensione del file. Home Save The Web
Liquid Rescaling
Gimp Liquid Rescaling è un plugin che permette il ridimensionamento di un’immagine in base al sui contenuto. Permette di mantenere gli elementi di un’immagine durante il ridimensionamento lungo un’unica direzione.

Gimp Liquid Rescaling

Attraverso Liquid Rescaling le nostre immagini anche se ridimensionate non verranno alterate ne tanto meno distorte. Home Liquid Rescaling
I 3 utili plugin per Gimp possono essere installati su Linux grazie al pacchetto gimp-plugin-registry che racchiude i più conosciti ed utilizzati plugin per Gimp.

Per installare Gimp Plugin Registry su Ubuntu, Debian e derivate basta digitare:

sudo apt-get install gimp-plugin-registry

Home Gimp