web analytics

Quick Menu un nuovo e semplice menu plasma scritto in QML per KDE

Quick Menu su KDE

KDE offre di default un menu completo e ben personalizzabile il quale però per alcuni utenti può risultare scomodo o semplicemente non piace.
Oltre al menu di default in KDE abbiamo a disposizione moltissimi menu di terze parti con caratteristiche ben diverse tra questi troviamo il menu Lancelot completo ed estremamente personalizzabile oppure il menu full screen come Takeoff Launcher oppure Rosa Launcher e molti altri che possiamo consultare da questo nostro precedente articolo.
Per l’utente che cerca sopratutto semplicità e leggerezza arriva il nuovo Quick Menu un plasmoide moderno e ben integrato in KDE.
Quick Menu è un plamoide scritto in QML leggero e funzionale che porta un accesso veloce alle varie applicazioni installate nel nostro sistema grazie alla navigazione in categorie oppure effettuando ricerche mirate attraverso una piccola barra di ricerca.
Il progetto Quick Menu, attualmente ancora in fase di sviluppo, permette di personalizzare il menu dalla dimensioni delle icone, al tipo di carattere e colore, possiamo cambiare l’icona nel pannello oltre a disattivare alcune funzionalità.

Installare Quick Menu su KDE è molto semplice basta andare nel menu oggetti e scegliere di scaricare nuovi plasma widget e dalla barra di ricerca inserire Quick Menue cliccare su Installa sul risultato.
Una volta installato troveremo Quick Menu nell’elenco dei nostro oggetti basterà trascinarlo nel pannello dove vogliamo utilizzarlo.

Home Quick Menu