web analytics

Problemi con i driver proprietari AMD dopo l’aggiornamento del kernel, ecco come risolverli

Il kernel Linux in questi anni ha migliorato notevolmente il supporto hardware, trovare una periferica non supportata al giorno d’oggi è davvero molto difficile.
Anche se supportata può capitare che ad esempio una scheda wireless, audio ecc non funzioni correttamente per risolvere questo problema possiamo operare in alcune correzioni del sistema oppure è consigliabile aggiornare il kernel.
Le ultime versioni del kernel di solito contengono molte correzioni che possono risolvere il nostro problema. Se abbiamo Ubuntu o una derivata (esempio Kununtu, Linux, Mint ecc) possiamo installare l’ultima versione del kernel stabile grazie ai pacchetti rilasciati dal team kernel Ubuntu.
Per installare l’ultima versione del kernel disponibile su Ubuntu e derivate basta consultare il nostro tag kernel e troverete la guida / script per installarlo.
Purtroppo post-installazione del kernel può succedere che i driver proprietari per le schede grafiche AMD non vengano riconosciuti. Per risolvere questo problema basta reinstallare i driver digitando da terminale:

sudo apt-get install fglrx-updates fglrx-amdcccle-updates
sudo reboot

al riavvio avremo i driver proprietari AMD funzionanti sul nuovo kernel Linux.