web analytics

NeonView un nuovo reader d’immagini minimale per Linux

NeonView su Ubuntu

Il team TuxArena ha recentemente presentato un nuovo progetto NeonView un reader d’immagini dotato di un’ottima interfaccia grafica e sopratutto in grado di richiedere pochissime risorse del sistema.
NeonView è un nuovo visualizzatore d’immagini minimale scritto in C e Gtk sviluppato per richiedere poche risorse e offrire diverse funzionalità.
Supporta i più comuni formati d’immani, permette la visualizzazione a schermo interno e la possibilità di consultare la miniature delle immagini.
Il progetto NeonView aggiungerà nei prossimi aggiornamenti diverse funzionalità che permetteranno di operare sulle immagini, editare tag e caricare / importare le immagini dal web.
Particolarità del progetto è quella di essere rilasciato con un file binario in modo tale da poter utilizzare l’applicazione anche come portable salvata ad esempio in una pendrive.

NeonView non richiede nessuna installazione basta scaricare il file binario da questa pagina e dare un doppio click sul file neonview.
In alternativa possiamo anche installare NeonView compilandolo da sorgenti, per Ubuntu, Debian e derivate basta scaricare i sorgenti estrarre il file e avviare il terminale al suo interno e digitare:
sudo apt-get install build-essential libgtk-3-dev
make
make install
sudo make install

NeonView è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR.

Home NeonView