web analytics

Firefox OS e l’interesse da parte degli operatori di telefonia di tutto il mondo

Firefox OS

Firefox OS è un nuovo sistema operativo mobile open source sviluppato dalla Mozilla Fondation basato su kernel Linux in grado di supportare applicazioni HTML5 sviluppate attraverso tecnologie di “web aperto”.
La Mozilla Foundation sta lavorando sodo per lo sviluppo di Firefox OS grazie anche all’aiuto anche economico da parte di grandi operatori di telefonia di tutto il mondo.
Secondo alcune analisi apparse di recenti in alcuni blog Firefox OS attualmente è uno dei maggiori progetti sviluppati in collaborazione con i più grandi operatori telefonici di tutto il mondo.
Tra questi troviamo China Unicom, il secondo operatore telefonico asiatico, Telefonica la famosa compagnia telefonica spagnola ha investito in Firefox OS il 5% del proprio capitale stessa cosa per América Móvil, famoso gruppo di telecomunicazioni in America Latina.
Firefox OS inoltre viene  supportato da SingTel, un gruppo originario di Singapore, ma che sta crescendo molto velocemente in Asia e Oceania,Vimpelcom il secondo operatore russo operatore, Telecom Italia, Megafon,  e NTT DoCoMo altro famoso operatore giapponese .

Mozilla inoltre sta trovando accordi con diversi produttori di smartphone e tablet tra i confermati troviamo ZTE,  TCL e Alcatel e altri potrebbero arrivare nei prossimi giorni al MWC 2013 di Barcellona dove Mozilla presenterà gli sviluppi di Firefox OS.  Huawei, LG e Sony sarebbero già pronte a rafforzare i mercati emergenti con la produzione di terminali con Firefox OS.
Tutti questi gruppi potrebbero portare niente meno che 2200 milioni di potenziali clienti a Firefox OS dando cosi filo da torcere ad Android, iOS e Windows Phone.
Già a fine 2013 potrebbero arrivare i primi smartphone e tablet con il nuovo Firefox OS preinstallato presente nei mercati emergenti.
Staremo a vedere se il nuovo Firefox OS potrà dare del filo da torcere ad Android attualmente il più diffuso sistema operativo mobile al mondo.