web analytics

Migliorano le performance dei driver per le schede grafiche open source in Ubuntu 13.04

Lo sviluppo di Ubuntu 13.04 sta portando diverse novità sia da parte dell’ambiente desktop Unity che nelle performance della distribuzione.
Grazie anche alle correzioni arrivate dal progetto Ubuntu per Nexus 7 gli sviluppatori Canonical stanno lavorando nel rendere più performante e reattivo Unity riducendo il consumo di risorse.

Ubuntu 13.04 migliorerà notevolmente le performance dei driver open source, tutto questo è possibile grazie al lavoro di Valve e la collaborazione con Intel e ai progressi per i progetti Nouveau e i driver open per schede grafiche AMD Radeon e al nuovo kernel 3.8.
A confermarlo è anche un recente test effettuato dal team phoronix il quale ha testato Fedora 17, Fedora 18 e la versione in fase di sviluppo di Ubuntu 13.04 Raring Ringtail.

Dai risultati del test possiamo notare un notevole miglioramento dei driver open source di Intel e AMD Radeon.
Fattore importante sarà anche il nuovo kernel 3.8 e al lavoro di Canonical e Valve per migliorare le prestazioni dei giochi durante l’esecuzione di Unity e Compiz.
Da segnalare inoltre che in Ubuntu 13.04 troveremo anche il nuovo Mesa 9.1 che dovrebbe produrre maggiori prestazioni e vantaggi vari per i driver di open source.

Per maggiori informazioni consiglio di consultare il test condotto da phoronix fonte dell’articolo.