web analytics

Lubuntu / Lxde e il pannello non si nasconde più, ecco come risolvere il problema

Lubuntu

Lubuntu è una delle più leggere distribuzioni basate su Ubuntu, tutto questo è possibile grazie  all’ambiente desktop LXDE e ad un kernel e varie applicazioni aggiornate.
Particolarità di Lubuntu è anche l’aspetto rivisitato che rendere LXDE bello da vedere ed utilizzare, la distribuzione viene utilizzata principalmente in pc datati, box tv ARM oppure da utenti che cercano un’ambiente desktop leggero, stabile e abbastanza personalizzabile.
Il pannello di LXDE permette diverse configurazione dalla gestione dell’altezza e lunghezza alla possibilità di nasconderlo automaticamente funzionalità utile sopratutto se abbiamo uno schermo di dimensioni ridotte come ad esempio un netbook.
Può capitare che per vari motivi il pannello non si nasconda più o di aver problemi con l’ambiente desktop Lxde in questo caso conviene terminare la sessione o riavviare il sistema operativo per ripristinare tutte le funzionalità.
Se non vogliamo riavviare Lubuntu – Lxde facilmente senza terminare la sessione o riavviare il pc basta digitare da terminale:

pcmanfm --desktop --profile nostro_user

dove al posto di nostro_user inseriremo il nostro username esempio roberto dovremo digitare:

pcmanfm --desktop --profile roberto

e avremo Lxde riavviato.