web analytics

Linux Deploy un’utile applicazione per installare Linux su Android

Linux Deploy

Grazie alla segnalazione del nostro lettore Tomas D.V. nella nostra lffl community vi segnaliamo un’ottima applicazione Android con la quale potremo installare facilmente nel nostro dispositivo la nostra distribuzione Linux preferita.
Linux Deploy è un progetto open source sviluppato per facilitare e velocizzare l’installazione di un sistema operativo Linux in un dispositivo Android.
L’applicazione crea un’immagine virtuale nel dispositivo nel quale verrà installata e montata la distribuzione. L’accesso e la gestione del sistema operativo verrà eseguita in un ambiente chroot in modo da lavorare in parallelo con la piattaforma Android, per accedere alla nostra distribuzione da Android utilizzeremo SSH e VNC.

Linux Deploy - configurazione

Tutte le modifiche effettuate sul dispositivo sono reversibili, cioè l’applicazione file immagine ecc possono essere rimossi completamente.
Linux Deploy ci permette d’installare Debian, Ubuntu, Arch Linux, Fedora, openSUSE, BackTrack e Bodhi Linux con ambienti desktop XTerm, LXDE, Xfce, GNOME e KDE.
Linux Deploy richiede i pressi di root attivi nel nostro dispositivo. Per installare Linux Deploy su smartphone o tablet Android basta collegarci alla pagina dedicata di Google Play Store.