web analytics

Le novità dl Wine 1.6 – supporto per ARM e Direct3D 10/11 e altro ancora

Wine 1.6

Wine è un progetto che ci permette di avviare le applicazioni e giochi nativi per Microsoft Windows su Linux. Lo sviluppo di Wine in questi anni ha portato un notevoli migliorie introducendo diverse novità per migliorare il supporto per nuove applicazioni e game. In questi giorni gli sviluppatori del progetto Wine al recente FOSDEM hanno annunciato alcune novità che troveremo nella prossima versione 1.6.
Wine 1.6 oltre ad una maggiore stabilità aggiunge il supporto il reading client-side e il supporto per le finestre sovrapposte l’integrazione dei driver grafici nativi per Mac e il supporto per Mono (Wine-Mono) e input RAW.
Con Wine 1.6 arriva il supporto per ARM e sopratutto la nuova versione per Android con la quale potremo avviare applicazioni e giochi nativi per Windows su smartphone, tablet box-pc ecc.
Tra le altre novità che approderanno in Wine 1.6 troviamo il supporto per Direct3D 10/11 e il supporto per USB utile ad esempio per poter utilizzare applicazioni che operano su dispositivi usb (esempio software per stampare label cd / dvd ecc).

Per conoscere in dettaglio tutte le novità di Wine 1.6 possiamo consultare il pdf presentato al Fosdem 2013 scaricabile da questo link.