web analytics

Kiwix leggere Wikipedia anche offline

Kiwix

Ogni giorno milioni di utenti si collegano a Wikipedia per consultare l’enorme archivio di articoli presenti. Utile per la scuola, in ambito professionale e molto altro ancora Wikipedia per molti è diventato un portale indispensabile.
Se abbiamo una connessione mobile a tempo o utilizziamo il nostro pc portatile sempre in giro può capitare di non avere una connessione internet sempre attiva, grazie a Kiwix potremo comunque accedere anche offline a Wikipedia.
Kiwix è un’applicazione open source multi-piattaforma con il quale potremo consultare Wikipedia anche quando non siamo connessi ad internet e senza utilizzare alcun browser.
Attraverso una semplice interfaccia grafica possiamo accedere e sfogliare Wikipedia come in un normale browser, potremo anche effettuare ricerche mirate e molto altro ancora.
Kiwix permette di scaricare Wikipedia in qualsiasi lingua compreso la versione italiana. Al primo avvio basta indicare la versione di Wikipedia che vogliamo scaricare e attendere il termine del download (circa 10 Gb).

Kiwix è disponibile per Linux, Windows e Mac OS X basta collegarci in questa pagina e scaricare la versione specifica per il nostro sistema operativo.
Per Linux non serve alcuna installazione basta scaricare il file estrarlo e cliccare sul file Kiwix per avviare l’applicazione.

Home Kiwix