web analytics

KDE 4.10 Rilasciato, le novità e come installarlo su Kubuntu

L’attesa è finita, finalmente è disponibile il nuovo KDE 4.10 la nuova versione che porta con se moltissime migliorie e novità che candidano KDE ad essere sempre più il leader degli ambienti desktop per Linux.
Con l’arrivo di KDE 4.10 gli sviluppatori hanno voluto rendere ancora più stabile e performante l’ambiente desktop grazie al porting di Plasma verso QML, miglioramenti arrivano anche dal window manager KWin che migliora il supporto con i driver proprietari e open source per le schede grafiche Intel, Nvidia e AMD.
KDE 4.10 aggiunge il supporto per MTP (Media Transfer Protocol) la nuova tecnologia sviluppata da Microsoft, e presente di default in Android 4.0.x e versioni successive, che ci permette di collegare un dispositivo al pc senza utilizzare driver o altro.
Con il supporto per MTP, in KDE 4.10 potremo quindi collegare un dispositivo con Android 4.x via usb al nostro pc e navigare con Dolphin o Konqueror tra le cartelle e file in esso contenuti.
Novità anche per il gestore di stampa KCM Plasmoid che verrà riscritto in C++ assieme ad altri pladmoidi come il plasma widget Microblog.

KDE 4.10 aggiunge la possibilità d’integrare il menu nella barra del titolo in modo tale da poter avere più spazio disponibile per l’applicazione (per maggiori informazioni basta consultare questo nostro articolo).
Effettuato il porting di libkipi dallo stack di KDE graphics stack in KDE-XML GUI e rivisitato KDE Screen Locker con molte più personalizzazioni.
Aggiornate le principali applicazioni della suite con molte correzioni per renderle ancora più stabili e preformanti.
Per maggiori informazioni sul nuovo KDE 4.10 in questa pagina troverete le note di rilascio,
KDE 4.10 approderà nei prossimi giorni nei repository ufficiali di Arch Linux e Chakra per Kubuntu 12.10 e 12.04 potremo installarlo grazie ai PPA Kubuntu Backports digitando:

sudo add-apt-repository ppa:kubuntu-ppa/backports
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade

e riavviaramo

Per ripristinare la versione precedente in Kubuntu basta digitare:

sudo apt-get install ppa-purge
sudo ppa-purge ppa:kubuntu-ppa/backports

e riavviamo.

All’arrivo di KDE 4.10 in Arch Linux rilasceremo la recensione completa.