web analytics

KDE 4.10 – come aggiungere effetti di terze parti

KDE 4.10 Tutti gli effetti

Da pochi giorni è disponibile la nuova versione stabile di KDE 4.10 versione che porta con se moltissime novità tra queste anche diverse migliorie di KWin il gestore delle finestre di default in KDE.
Il nuovo KWin di KDE 4.10 migliora notevolmente la stabilità e le performance dell’ambiente desktop grazie a diverse correzioni, rimozione di codice obsoleto e sopratutto la riscrittura di alcuni effetti migliorando anche il consumo di risorse del sistema.
Tra le novità approdate nel nuovo KWin di KDE 4.10 troviamo l’introduzione di 2 nuovi effetti uno che aggiunge un’animazione ad ogni click del mouse e l’altro aggiunge un piccolo effetto quando andiamo ad ingrandire una finestra. Inoltre nel nuovo KDE 4.10 troviamo la possibilità di aggiungere effetti di terze parti grazie all’integrazione di GHNS che permette d’interagire tra il portale kde-look.org e il nostro ambiente desktop.
Con pochi e semplici click del mouse possiamo aggiungere nuovi effetti di terze parti in KDE offrendo all’utente una maggiore personalizzazione dell’ambiente desktop.

KDE 4.10 è disponibile da pochi giorni e quindi in data odierna troviamo un solo effetto di terze parti ma nei prossimi mesi sicuramente ne troveremo molti altri.
Aggiungere effetti di terze parti in KDE è molto semplice basta andare nelle impostazioni di sistema e avviamo “Effetti del desktop”.
Basta cliccare sulla scheda “Tutti gli effetti” e successivamente clicchiamo sul pulsante “Scarica nuovo effetto”.

KDE 4.10 scarica nuovi effetti

Si aprirà una nuova finestra di dialogo dalla quale potremo effettuare ricerche di effetti per KDE sulla destra potremo effettuare ricerche tra gli effetti più recenti, valutazione, più scaricati oppure tra quelli installati nel nostro sistema.

KDE 4.10 installazione effetti di terze parti

Una volta scelto l’effetto da installare basta cliccare sul tasto “Installa” correlato e chiudere la finestra; dopo alcuni secondi troveremo l’effetto di terze parti presente nell’elenco degli effetti disponibili.
Non ci resta che arrivarlo e disponibile potremo anche personalizzarlo attraverso il tasto di preferenze correlato.