web analytics

Google: presto le nuove Web Apps che funzionano come veri e propri software

Google Chrome app launcher

Google Chrome / Chromium offrono la possibilità di aggiungere un collegamento nel menu o desktop delle applicazioni e siti web e di avviarli senza dover avviare completamente tutto il browser (Web Apps).
Questa funzionalità è molto utile dato che ci permette di avviare social network, giochi siti preferiti ecc molto più rapidamente.
Ma le Web Apps stanno per aggiungere nuove features, nell’ultimo aggiornamento della versione in fase di sviluppo di Chromium aggiunge il supporto per App Launcher e le nuove Web Apps.
Le nuove applicazioni web diventeranno veri e propri software in grado di avviarsi anche offline e di operare sia sul sistema che nei vari servizi web attraverso nuove api dedicate.
Applicazioni come blocco note, client irc ecc sono veri e propri software scritti in HTML, JavaScript e CSS disponibili per qualsiasi piattaforma (anche mobile).
Le prime web apps di nuova generazione saranno dedicate ai servizi web di Google quali Gmail e YouTube nei prossimo mesi arriveranno nuovissime apps pronte ad essere integrate in Linux, Windows, Mac, Chrome OS e in Chrome per Android.

Prossimamente basterà quindi installare un’ambiente desktop con solo Chromium / Google Chrome le applicazioni web dedicate ci permetteranno di avere ad esempio una suite per l’ufficio, blocco note, player audio e video ecc. Tutto questo renderà sia Chrome OS che il browser desktop e mobile molto più completo e funzionale.
Per maggiori informazioni consiglio di consultare la pagina dedicata delle nuove Chrome app launcher.