web analytics

Facebook – come ricevere le notifiche via rss

Facebook è il social network più conosciuto ed utilizzato al mondo, ogni giorno milioni di utenti si accedono da pc o dispositivo mobile per seguire le novità dei nuovi amici, news di lffl ecc.
In Facebook possiamo essere avvisati su nuove news postate dai nostri amici attraverso l’utile sistema di notifiche che oltre ad indicarci il numero di news da leggere ci permette di consultare anche un’anteprima.
Per Linux esistono diverse applicazioni dedicate alla notifica e gestione di Facebook, Ubuntu ad esempio dal MeMenu ci permette di consultare e avvisarci in caso di nuove news.
Facebook ci permette inoltre di ricevere le notifiche attraverso feed rss in modo tale da poterle consultare dal nostro browser esempio con Google Reader o applicazione dedicata alla gestione di feed come Liferea, LightReadBlogBridge ecc.
Poter ricevere le notifiche via feed rss è molto semplice e sopratutto non serve alcuna applicazione dato che è un servizio offerto da Facebook basta cliccare sulle notifiche cliccare in fondo su “Mostra Tutte” e li avremo la sezione “Ricevi le notifiche tramite: sms e rss” come da immagine sotto.

A questo punto basta andare con cursore sopra rss e cliccare con il tasto destro del mouse su copia indirizzo link e aggiungiamo lo Google Reader o altra applicazione.
In caso di nuove news potremo già leggerne un’anteprima direttamente dal feed, con un click sulla notizia avremo l’accesso alla pagina dedicata su Facebook.