web analytics

CopyQ un’incredibile clipboard manager per Linux

CopyQ su Linux

Il Linux troviamo diverse applicazioni dedicate alla gestione dei clipboard che ci permettono di accedere all’elenco dei vari link, parti di testo ecc copiati in precedenza.
Esempio se copiamo più link oppure una parte di testi ecc può tornarci utile un’applicazione che ci permetta di recuperarle magari in maniera semplice e veloce.
Per offrire clipboard manager completo e leggero alcuni sviluppatori Qt hanno deciso di realizzare il progetto CopyQ.
CopyQ è un clipboard manager avanzato per Linux e Microsoft Windows in grado di offrire moltissime funzionalità dedicate per facilitarci l’accesso ai vari appunti copiati in precedenza.
Particolarità di CopyQ è di offrire un’anteprima degli appunti copiati esempio se copiamo un link possiamo accederne ad un’anteprima del sito nell’applicazione, stessa cosa per immagini e file multimediali ed in futuro sarà possibile anche avere un’anteprima di documenti.
CopyQ permette anche di modificare gli appunti condividere i vari link oppure avviare script dedicati (esempio per un’immagine specifica possiamo avviare Gimp oppure caricarla su documento di LibreOffice ecc). Con CopyQ potremo salvare gli screenshot, memorizzare gli URL in tab differenti, sostituire un testo in tutte le voci corrispondenti, caricare tutti i file su una directory per creare oggetti (ad esempio una galleria di immagini) e molto altro ancora.

Per installare CopyQ su Ubuntu Linux 13.04, 12.10 e 12.04 basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:samrog131/build-queue 
sudo apt-get update 
sudo apt-get install copyq

CopyQ è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR e Microsoft Windows.

Home CopyQ
Pagina Github CopyQ