web analytics

Canonical e l’idea di un nuovo Display Server

A poche settimane dal rilascio della prima immagine di Ubuntu Phone OS, Canonical oltre ad alcuni video e alcune specifiche sull’hardware supportato dal sistema operativo mobile non ha ancora rilasciato specifiche tecniche sul nuovo progetto.
Attualmente non si sa quale display server utilizzerà il nuovo Ubuntu Phone OS alcuni blog hanno già indicato Xorg, alcuni invece hanno indicato il nuovo Wayland e si è parlato anche di un nuovo display server dedicato realizzato proprio da Canonical.
A quanto pare proprio Jono Bacon non ha smentito l’idea di un possibile nuovo display manager per Ubuntu Phone OS sviluppato anche per l’integrazione nella versione desktop di Ubuntu.

Dopo i problemi di Wayland e il suo scarso supporto per le principali applicazioni Gtk che hanno fatto ritardare il suo arrivo in Ubuntu (si parla di almeno altri 2 anni) è possibile che Canonical abbia voluto sviluppare un proprio display manager da portare sul proprio sistema operativo mobile, Ubuntu tv e la versione desktop di Ubuntu.
Attualmente niente è confermato, staremo a vedere se al momento del rilascio della prima immagine di Ubuntu Phone OS quale display server sarà integrato.