web analytics

Calligra si aggiorna, arriva la nuova versione 2.6 piena di novità

In concomitanza con il rilascio di KDE 4.10 arriva la nuova versione 2.6 di Calligra la suite per l’ufficio open source scritta in Qt e presente di default in molte distribuzioni Linux.
L’ultima versione di Calligra (disponibile anche nella versione mobile Calligra Active di default in Plasma Active) porta con se molte correzioni di bug che ne migliorano la stabilità e l’integrazione con il nuovo KDE 4.10, tra le novità arriva la nuova applicazione denominata Calligra Author.
Calligra Author è una nuova applicazione dedicata alla creazione di ebook grazie ad un’interfaccia grafica e strumenti integrati studiati appositamente per facilitare la creazione di libri offrendo la gestione di personaggi, capitoli, formattazioni varie ecc.
I libri realizzati con Calligra Author possono essere salvati in vari formati come epub, mobi, pdf ecc.
Calligra 2.6 migliora l’editor di testi Words portando alcune correzioni all’interfaccia grafica, rivisitate alcune finestre di dialogo e strumenti inprimis il controllo ortografico.
Le varie migliorie rendono Calligra Words più piacevole da usare, inoltre l’applicazione gode anche le stesse caratteristiche di Calligra Author con la possibilità di esportare i documenti nei vari formati di eBook.

Novità anche per Calligra Sheets il foglio di calcolo ottimizza alcune funzionalità e rivisitati alcuni script, Calligra Stage aggiunge nuove opzioni nelle varie animazioni di animazione che consentono all’utente di creare e modificare animazioni direttamente nelle presentazioni.
Calligra Plan, l’applicazione per gestire dei progetti, aggiorna le informazioni di programmazione offrendo una migliore pianificazione. Migliorate le presentazioni di grafici e le varie opzioni per la creazione di nuovi progetti.
Calligra Kexi, il creatore del database, introduce un nuovo supporto per la memorizzazione dei dati utente, migliorata l’importazione di CSV e la sua esportazione, rivisitate e migliorate le visualizzazioni delle varie tabelle. Con Calligra Kexi 2.6 è possibile sovrascrivere gli oggetti con lo stesso nome. 
Calligra Krita 2.6 l’editor d’immagini aggiunge il supporto per OpenColorIO, che lo rende adatto anche per l’uso nell’industria cinematografica. Miglioramenti nella gestione delle immagini HDR e l’integrazione in un flusso di lavoro GFX, aggiunto inoltre il supporto per il nuvoo OpenRaster e molte correzioni di bug.

Per maggiori informazioni sul nuovo Calligra 2.6 consiglio di consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.
Calligra 2.6 lo possiamo installare dai repository ufficiali di Arch Linux e Chakra, per Kubuntu possiamo installarlo grazie ai PPA Kubuntu Update o Kubuntu Backports.