web analytics

ASUS Touchpad Toggle OSD su Linux

ASUS Touchpad Toggle OSD su Kubuntu

Asus è una delle principali aziende produttrici di computer che rilascia alcuni modelli con Linux pre-installato. Tra i modelli di portatili ASUS più conosciuti e venduti con Linux preinstallato troviamo il nuovo ultrabook economico Asus X201E, i notebook Asus X55C e X55U e il netbook (con schermo da 11.6 pollici) ASUS 1225C.
Linux offre un’ottimo supporto per la stragrande maggioranza dei portatili Asus e di altre marche compreso il supporto per i tasti FN che ci permettono ad esempio di attivare / disattivare Wireless, Bluetooth, Touchpad, regolare audio e luminosità ecc.
Se abbiamo un portatile ASUS possiamo installare un’interessante tool denominato ASUS Touchpad Toggle OSD il quale aggiunge il supporto per attivare / disattivare il touchpad attraverso il tasto FN + F9 (o in alcuni modelli FN+F7) aggiungendo anche la notifica attraverso le notifiche di sistema OSD dell’attivazione / disattivazione del touchpad.

Per installare ASUS Touchpad Toggle OSD su Ubuntu o derivate per prima cosa installiamo le dipendenze indispensabili per ASUS Touchpad Toggle OSD per farlo digitiamo:
sudo apt-get install xbindkeys xbindkeys-config

successivamente scarichiamo ASUS Touchpad Toggle OSD dal link posto sotto, scarichiamo il file ed estraiamolo e copiamo la cartella 157204-ASUS_touchpadToggle_0.1 nella home e avviamo il terminale e digitiamo:

cd 
cd 157204-ASUS_touchpadToggle_0.1
chmod touchpad_osd
./touchpad_osd

a questo punto digitiamo su ALT+F2 e inseriamo:

xbindkeys-config

e clicchiamo su “Get key” e clicchiamo su FN+F9 (o altra scorciatoia da tastiera per attivare o disattivare il touchpad) e nella sezione Action inseriamo touchpad_osd.
In caso di problemi con il riconoscimento dei tasti FN su Ubuntu consiglio di consultare questo articolo.

Home e Download ASUS Touchpad Toggle OSD