ASUS Touchpad Toggle OSD su Kubuntu

Asus è una delle principali aziende produttrici di computer che rilascia alcuni modelli con Linux pre-installato. Tra i modelli di portatili ASUS più conosciuti e venduti con Linux preinstallato troviamo il nuovo ultrabook economico Asus X201E, i notebook Asus X55C e X55U e il netbook (con schermo da 11.6 pollici) ASUS 1225C.
Linux offre un’ottimo supporto per la stragrande maggioranza dei portatili Asus e di altre marche compreso il supporto per i tasti FN che ci permettono ad esempio di attivare / disattivare Wireless, Bluetooth, Touchpad, regolare audio e luminosità ecc.
Se abbiamo un portatile ASUS possiamo installare un’interessante tool denominato ASUS Touchpad Toggle OSD il quale aggiunge il supporto per attivare / disattivare il touchpad attraverso il tasto FN + F9 (o in alcuni modelli FN+F7) aggiungendo anche la notifica attraverso le notifiche di sistema OSD dell’attivazione / disattivazione del touchpad.

Per installare ASUS Touchpad Toggle OSD su Ubuntu o derivate per prima cosa installiamo le dipendenze indispensabili per ASUS Touchpad Toggle OSD per farlo digitiamo:
sudo apt-get install xbindkeys xbindkeys-config

successivamente scarichiamo ASUS Touchpad Toggle OSD dal link posto sotto, scarichiamo il file ed estraiamolo e copiamo la cartella 157204-ASUS_touchpadToggle_0.1 nella home e avviamo il terminale e digitiamo:

cd 
cd 157204-ASUS_touchpadToggle_0.1
chmod touchpad_osd
./touchpad_osd

a questo punto digitiamo su ALT+F2 e inseriamo:

xbindkeys-config

e clicchiamo su “Get key” e clicchiamo su FN+F9 (o altra scorciatoia da tastiera per attivare o disattivare il touchpad) e nella sezione Action inseriamo touchpad_osd.
In caso di problemi con il riconoscimento dei tasti FN su Ubuntu consiglio di consultare questo articolo.

Home e Download ASUS Touchpad Toggle OSD

  • conoscete qualche soluzione per far funzionare la combinazione dei tasti per la luminosità ?

    • in fondo all’articolo c’è il link per attivare i tasti fn

      • Se non ho capito male questo tool serve per il touchpad.. io ho chiesto se qualcuno conosce una soluzione per far funzionare i tasti per la luminosità..

        • penso che il problema della luminosità possa dipendere da diversi fattori prova a vedere che non siano dei problemi con l’attivazione dei tasti FN è per questo che ti ho chiesto di consultare quella guida

  • mapo mapo

    DOMANDA IMPORTANTE (per me 🙂 . come posso fare se causa tastiera usurata il pulsante Fn (non a caso il pulsante piu importante) non risponde piu? potrei rimapparlo su altri tasti? ho un asus eeepc901

  • Finalmente! Anche questo ci voleva, così possiamo eventualmente disattivarlo se usiamo un mouse esterno oppure per evitare che interferisca durante la digitazione.

  • maniuz

    volevo solo segnalare che sul mio Asus k52j il tasto fn+f9 per disattivare il touchpad funziona tranquillamente in modo predefinito su ubuntu 12.04. forse perchè non è molto recente e quindi meglio supportato a livello kernel

No more articles