web analytics

Arriva l’accordo tra Mozilla Firefox e Google Chrome per lo sviluppo di WebRTC

Mozilla Firefox e Google Chrome per lo sviluppo di WebRTC

WebRTC è una nuova tecnologia basata su HTML5 e JavaScript con la quale potremo effettuare video chat in tempo reale dal nostro browser senza utilizzare nessun plugin di terze parti.
Per lo sviluppo di WebRTC è arrivato un’accordo tra Mozilla Firefox e Google Chrome offrendo l’interoperabilità RTCPeerConnection tra i 2 browser.
Grazie a questo accordo gli sviluppatori potranno creare applicazioni basate su WebRTC con il supporto per i 2 browser. Potremo quindi effettuare video chiamate tra gli utenti Firefox e Chrome senza dover installare nessun un plugin esterno al browser.
Per convalidare l’accordo tra Mozilla e Google Todd Simpson, Chief Innovation Officer di Mozilla ha effettuato nei giorni scorsi la prima video-chiamata ufficiale a Hugh Finnan, di Google Product, utilizzando la nuova tecnologia come possiamo vedere dal video posto qui sotto.

WebRTC è uno standard aperto in corso di definizione secondo gli standard delle comunità W3C e IETF. L’idea principale è quella di voler fornire una piattaforma comune per tutti i vari dispositivi in modo tale che tutti possano sia comunicare che condividere video, audio e dati in tempo reale.
Il futuro del Voip è WebRTC?
In questa pagina troverete l’annuncio dell’accordo tra Mozilla Firefox e Google Chrome per lo sviluppo di WebRTC.