web analytics

Alpaca un semplice package manager per Arch Linux

Alpaca su Arch Linux

Oggi vi vogliamo presentare un utile package manager per Arch Linux che coniuga la semplicità con la leggerezza, parliamo di Alpaca.
Alpaca è un nuovo progetto sviluppato da alcuni utenti di Arch Linux che punta ad offrire un semplice package manager a riga di comando utile per distribuzioni leggere con poche risorse disponibili o in vari dispositivi ARM.
Con Alpaca potremo aggiornare la distribuzione oppure installare e rimuovere facilmente pacchetti ed applicazioni, particolarità del progetto è quella di fondere yaourt e pacman in modo tale da poter installare le applicazioni presenti nei repository ufficiali oppure presenti in AUR.
Ecco alcuni immagini di Alpaca in funzione:

Per installare un pacchetto / applicazione utilizzando Alpaca basta solo inserire 1 e poi il nome (anche parziale del pacchetto) l’applicazione effettuerà una ricerca sia nei repository ufficiali che in Aur e offrirà come risultato un’elenco dei pacchetti, basta indicare il numero correlato e premere invio per avviare l’installazione.

Alpaca è un’utile package manager dedicato sopratutto per nuovi utenti che si avvicinano ad Arch Linux ad esempio con una derivata come Bridge Linux, Manjaro o Cinnarch.
Alpaca è disponibile attraverso AUR digitando da terminale
yaourt -S alpaca

Home Alpaca