web analytics

XFCE4 Terminal 0.6.1 aggiunge la finestra a discesa in stile Guake o Yakuake

XFCE4 Terminal 0.6.1 con la finestra a discesa

Abbiamo visto in questo precedente articolo tutte le novità che troveremo nel nuovo XFCE 4.12 tra queste anche il nuovo Xfce4 Terminal attualmente alla versione 0.6.1.
XFCE4 Terminal 0.6.1 porta con se molte novità e migliore tra queste la nuova finestra a discesa in stile Guake o Yakuake che ci permette di avere il terminale visualizzato in una specie di tendina che possiamo visualizzare nascondere con un semplice scorciatoia da tastiera.
Il nuovo XFCE4 Terminal 0.6.1 introduce nuove colorazioni delle schede che ci permettono di consultare facilmente una scheda attiva, introdotto anche i vari schemi di colori la nuova finestra di dialogo dedicata alle ricerche.
XFCE4 Terminal 0.6.1 è già presente nei repository ufficiali stabile di Arch Linux possiamo installarlo su Xubuntu 12.04 e 12.10 digitando:

sudo add-apt-repository ppa:xubuntu-dev/xfce-4.12
sudo apt-get update
sudo apt-get install xfce4-terminal

una volta installato potremo utilizzare il terminale con la nuova finestra a discesa,
per farlo basta andare in Impostazioni di sistema -> Tastiera e poi nella sezione scorciatoie da tastiera e clicchiamo su “Aggiungi” e aggiungiamo il comando xfce4-terminal –drop-down e indichiamo un tasto di scelta rapida per visualizzarlo (esempio F12).

Fatto questo basta cliccare F12 per avere il nostro terminale di Xfce nella modalità finestra a discesa.