web analytics

Wayland: arriva il supporto in Ubuntu 13.04

Wayland: arriva il supporto in Ubuntu 13.04

Wayland il nuovo server grafico (sviluppato e supportato da RedHat) che sostituirà il buon vecchio Xorg tanto apprezzato da Mark Shuttleworth arriverà di default in Ubuntu almeno tra 2 anni se non oltre come abbiamo visto in questo nostro articolo.
Gli sviluppatori Ubuntu sono comunque già al lavoro nel portare il supporto di Wayland in Ubuntu che molto probabilmente arriverà già con la nuova versione 13.04.
Gli ultimi aggiornamenti della versione in fase di sviluppo di Ubuntu 13.04 hanno portato il nuovo pacchetto
A dicembre scorso un annuncio da parte dei developer di Canonical ci aveva informato dell’arrivo, nelle settimane a venire, del supporto ufficiale al server grafico Wayland, il futuro sostituto di Xorg. Nelle settimane seguenti non ci erano pervenute altre notizie in merito, tuttavia in questi giorni i developer hanno rilasciato un aggiornaento per il pacchetto gtk+3.0 (3.6.4-0ubuntu2) il quale attiva il supporto di Wayland in Ubuntu 13.04.
Questo pacchetto permette il supporto di Wayland in Gnome e non in Unity, in teoria potremo quindi testare il nuovo server grafico su Gnome Shell nella prossima release di Ubuntu anche se molte applicazioni non sono ancora supportate.

gtk+3.0 (3.6.4-0ubuntu2)

Un passo avanti comunque verso il tanto atteso Wayland il quale molto probabilmente si potrà utilizzare prima su Kubuntu e Gnome Shell ed infine anche su Unity.