web analytics

Ultimate Backup Tool – effettuare il backup e ripristino completo di Android sul nostro pc (disponibile anche per Linux)

Ultimate Backup Tool

Android è un sistema operativo mobile molto sicuro e stabile, se cominciamo però a smanettarci sopra magari lavorando da root o operando sui file di sistema possiamo rendere il sistema instabile o peggio ancora inutilizzabile.
È quindi consigliato effettuare il backup del nostro sistema, per farlo possiamo utilizzare svariate applicazioni ma queste molto spesso effettuano un backup parziale e non completo.
A questo scopo gli sviluppatori xda-developers hanno realizzato il progetto Ultimate Backup Tool con il quale poter effettuare il backup completo del nostro dispositivo Android su PC.
Ultimate Backup Tool è un’ottimo tool multi-piattaforma open source con il quale potremo effettuare il backup e ripristino del nostro sistema con molta facilità anche senza avere i permessi di Root.
Basato su ABD e Fastboot per accedere al dispositivo, Ultimate Backup Tool offre la possibilità di effettuare il backup del nostro dispositivo completo oppure del sistema base senza dati utente e applicazioni installate successivamente ecc.

Ultimate Backup Tool supporta solo Android 4.0.x e versioni successive non è possibile quindi utilizzarlo per Android 2.x e 3.x,
Ecco come utilizzare Ultimate Backup Tool

Per prima cosa scarichiamo Ultimate Backup Tool per farlo basta collegarci in questa pagina e cliccare sul tasto Zip.
Una volta scaricato colleghiamo il nostro dispositivo e avviamo il tool, se abbiamo Microsoft Windows basta andare nella cartella UBT-master -> Windows e cliccare su UBT.bat mentre per Linux e Mac basta avviare il termine all’interno della cartella UBT-master -> Mac OS and Linux e digitare:

chmod +x backup_android_to_mac.sh
sh backup_android_to_mac.sh

Ricordo che prima di avviare lo script dobbiamo aver il dispositivo Android collegato al pc via USB.
Se il tool da errori consiglio di consultare la pagina ufficiale del progetto dal forum xda-developers.

Ultimate Backup Tool è disponibile per Arch Linux attraverso AUR (thanks Morfeo)

Home Ultimate Backup Tool