web analytics

Ubuntu Phone OS non supporterà le applicazioni Android

Ubuntu Phone OS

Ubuntu Phone OS è un nuovo sistema operativo mobile sviluppato da Canonical basato su kernel Linux con un’interfaccia grafica simile a quella proposta nella versione desktop.
Il nuovo progetto mobile ha attirato l’attenzione di molti utenti e sviluppatori indicando in alcuni casi come una valida alternativa al buon Android, progetto basato sempre su kernel Linux.
Canonical ha da pochi giorni rilasciato i primi dettagli delle applicazioni di default nel nuovo Ubuntu Phone OS le quali saranno raccolte in un’unico progetto denominato Core Apps.
Da Canonical inoltre arriva la conferma che Ubuntu Phone OS non supporterà le applicazioni per Android e quindi queste non potranno essere installate sul nuovo sistema operativo mobile.
Il motivo del mancato supporto è per incoraggiare gli sviluppatori a portare le proprie applicazioni su un nuovo sistema operativo.

Questo permetterà ad Ubuntu Phone OS di avere applicazioni esclusive grazie anche alla nuova piattaforma di sviluppo studiata apposta per facilitarne lo sviluppo e mantenimento.
Le applicazioni per Ubuntu Phone OS saranno supportate anche dalla versione desktop di Ubuntu, per installarle (in teoria) basterà accedere ad Ubuntu Software Center.
Canonical non ha ancora rilasciato alcun dettaglio sugli sviluppi del nuovo Ubuntu Software Center Mobile il nuovo store molto probabilmente approderà in concomitanza con il rilascio della prima immagine per Galaxy Nexus prevista per fine febbraio.