web analytics

Ubuntu Phone OS avrà un terminale nativo

Ubuntu Phone OS - terminale

Anche se non molto apprezzato dai nuovi utenti il terminale in Linux rimane uno strumento utile e per alcuni casi indispensabile.
Canonical con il suo nuovo sistema operativo mobile Ubuntu Phone OS vuole portare un’interfaccia grafica moderna ed innovativa ma allo stesso tempo vuole offrire agli utenti alcune funzionalità basilari di Linux anche sul dispositivo mobile offrendo di default un terminale nativo.
L’applicazione terminale nativa in Ubuntu Phone OS sarà compresa nelle 12 applicazioni di Core Apps Projet ed emulerà il terminale Linux in modo tale da poter operare con gli stessi comandi di una normale distribuzione Linux.
Per poter avere gli stessi comandi e funzionalità della versione desktop di Linux, il terminale di Ubuntu Phone OS avrà integrato BusyBox e un set di utili strumenti per Linux.
Potremo quindi navigare nelle cartelle con il comando cd, copiare o spostare file e cartelle con cp o md, utilizzare dd per effettuare il backup del nostro sistema, formattare una partizione ecc.

L’interfaccia grafica del nuovo terminale di Ubuntu Phone OS è ancora in fase di progettazione, il codice sorgente deve essere ancora rilasciato potremo comunque consultare in dettaglio lo sviluppo dell’applicazione collegandoci alla pagina dedicata in Launchpad e alla pagina dedicata di Ubuntu Core Apps Project.