web analytics

Thunderbird non apre i link, ecco come risolvere il problema

Anche se non viene più sviluppato da Mozilla, il client email Thunderbird rimane uno dei più utilizzati dagli utenti Linux e non solo.
Tra le varie caratteristiche presenti in Mozilla Thunderbird troviamo la possibilità di aggiungere nuove funzionalità e personalizzazioni varie grazie agli add.on dedicati inoltre il client supporta al meglio qualsiasi tipologia di account email facilitando anche la configurazione tramite un semplice wizard.
Ci può capitare di trovare email con link, basta un click su di essi per avviare il nostro browser preferito e visualizzare quindi la pagina web correlata al link.
Questa funzionalità non sempre funziona a dovere le cause possono essere molte dalla rimozione del browser predefinito ecc e quando clicchiamo sul link non si avvia nessun browser.
Per risolvere il problema basta ansare in Preferenze -> Opzioni e accedere al tab Avanzate e dalla sezione Generale clicchiamo in Editor di configurazione e confermiamo cliccando su Farò attenzione, prometto.
Una volta entrati nella finestra dell’editor di configurazione nella barra di ricerca inseriamo:

network.protocol-handler.external-default

se è impostato come valore false basta dare un doppio click sul risultato per avere il valore true come da immagine sotto.

se dopo avere operato in questa maniera non risolviamo il problema avviamo nuovamente l’editor di configurazione e nella barra di ricerca inseriamo:

network.protocol-handler.warn-external.http

e impostiamo il valore in true
la stessa cosa la facciamo con

network.protocol-handler.warn-external.https

network.protocol-handler.warn-external.ftp

e chiudiamo

al momento del click sul link ci verrà chiesto quale browser utilizzare.