web analytics

Simple MTP un nuovo tool per collegare facilmente dispositivi Android in Linux utilizzando MTP

Simple MTP

I dispositivi con versione 4.0 o superiore di Android offrono la possibilità di collegamento al pc via USB utilizzando la tecnologia MTP.
La tecnologia MTP (sviluppata da Microsoft) ci permette di collegare un dispositivo ad un pc e trovarlo immediatamente senza quindi inserire driver o altro.
MTP funziona bene se colleghiamo Android ad un pc con Microsoft Windows se invece abbiamo Linux non sempre viene riconosciuta correttamente.
Anche se Linux supporta MTP può capitare che questa non venga riconosciuta correttamente impedendoci di accedere alla memoria del dispositivo dal nostro file manager.
Per risolvere il problema arriva Simple MTP un’interessante tool a riga di comando con il quale possiamo finalmente collegare il nostro dispositivi Android via MTP senza problemi.
Simple MTP Simple Media Transfer Protocol FileSystem) è un file system per Linux in grado di operare sui file su dispositivi MTP collegati via USB al computer locale.
Il tool utilizza il modulo del kernel di FUSE (Filesystem in Userspace) operando per in perfetto riconoscimento del dispositivo.

Ecco come installare Simple MTP:

Se abbiamo Arch Linux possiamo installare Simple MTP attraverso AUR digitando

yaourt simple-mtpfs

e confermando la compilazione / installazione.

Per installare Simple MTP sulle altre distribuzioni Linux dovremo prima installare alcune dipendenze necessarie per l’installazione e utilizzo del tool.
Se abbiamo Ubuntu o derivate dovremo installare fuse e libmtp che troviamo nel software center.
Installate le dipendenze basta scaricare Simple MTP da questo link, estraiamo il file zip e avviamo il terminale nella cartella appena estratta e digitare:

mkdir build && build
../configure
make
sudo make install

Al termine dell’installazione riavviamo.
Al riavvio proviamo a collegare il dispositivo dia MTP dovrebbe essere correttamente riconosciuto, in caso contrario creiamo una cartella con i permessi per la lettura e scrittura in mtp denominata nexus per farlo digitiamo:

sudo mkdir -p -m 777 /mnt/nexus

colleghiamo il dispositivo e digitiamo:

simple-mtpfs /mnt/nexus

e verrà correttamente montato

per smontare il dispositivo

fusermount -u /mnt/nexus

Per collegare un dispositivo MTP in Ubuntu consiglio anche di consultare questa guida.

Home Simple MTP